TERRITORIO

Il Mare

        La nostra Azienda si trova nel territorio Pre Aspromontano,tra Bagnara Calabra e le montagne del Parco  Nazionale  dell’Aspromonte,a 700 mt s.l.m. Nel cuore del Mediterraneo,tra il mare e la montagna,con temperature mitigate dal mare, il territorio della provincia è caratterizzato da fitti boschi di castagni,faggi,lecci ed abeti bianchi, che si alternano a coltivazioni  di olive,terrazzamenti di Zibibbo,fiumare secolari,strapiombi costieri coperti di felci,ginestre, corbezzoli,mirti,oleandri e fichi d’India.Nel cuore della Costa Viola,in fondo ad un'ampia insenatura tra le colline a strapiombo sul mare,incastonata splendidamente come un antico anfiteatro tra i vigneti,Bagnara Calabra si specchia sulle acque del basso Tirreno. 

 

"La visione dello Stretto di Messina,dello Stromboli e delle Eolie è uno dei panorami più incantevoli d'Italia" 

                          (secondo la descrizione di Eduard Lear,datata 1847)


    Particolarità e Tradizione

 

 

È dotata di un porticciolo con le tipiche Spadare per la pesca del pescespada. A nord del suo porto il paesaggio è dominato dalle sporgenze e dalle  rientranze dei monti che raggiungono il mare. Nella zona si trovano bellissime e famose grotte naturali, la "Grotta del Monaco" e la "Grotta delle Rondini", interessanti mete di gite in barca. Patria del Torrone IGT, prodotto  ancora secondo l'antica  tradizione dei primi torronifici artigianali sorti nei pressi di Bagnara, il torrone  è uno dei dolci calabresi più apprezzati nel  mondo. 


La Montagna
           

 L’Aspromonte situato fra il Mar lonio e il Tirreno,dai quali dista pochissimo,il Massiccio dell'Aspromonte ha diverse vette che sfiorano i 2000 metri  (la più alta è quella del Montalto: 1955 m). Da esse son ben visibili l'Etna e le Isole Eolie. Le ripide pareti rocciose delimitano strette e suggestive vallate,  animate da torrenti dal corso impetuoso che,durante il tragitto, raccolgono l'acqua di affascinanti cascate. Ricco di magnifici e suggestivi paesaggi, di sentieri che affiancano panorami vasti e diversi e che permettono di attraversare zone in cui mare emonti appaiono così vicini da sembrare un tutt'uno.Percorrendo i sentieri è possibile attraversare tutto l'Aspromonte ed estendere lo sguardo allevarie bellezze naturali, ed ai numerosi agglomerati rocciosi. Chi ama la natura non può non rimanere impressionato dalle immense foreste di  alberi secolari e, ancora, dalle rarità faunistiche come il capriolo. Il Parco Nazionale d'Aspromonte gode di una ricchezza faunistica straordinaria grazie alla varietà ambientale del suo territorio.La fitta vegetazione e la presenza di un clima prevalentemente mediterraneo favoriscono la presenza di molte specie animali che trovano nell'Aspromonte il loro habitat ideale.  


 

A pochi minuti dalla nostra Azienda dista la località montana Gambarie ideale sia in estate che d'inverno con le sue piste innevate. Salendo e percorrendo alcun piste di sci si ha l’impressione di un tuffo diretto nel mare cristallino dello Stretto ed in particolare della Costa Viola, su Scilla. Una prerogativa unica per una località di montagna, che non si riscontra in nessun altro posto d’Italia, è infatti possibile ammirare contemporaneamentel’Etna fumante da una parte,dall’alto dei suoi 3000 mt,e le isole Eolie,adagiate nel tirreno meridionale,dall’altra.